mercoledì 6 febbraio 2013

Appello di Attademo: Tutti Insieme per Fotterli!


Appello / Manifesto di Francesco Attademo, candidato alle Elezioni 2013 nella circoscrizione Europa per il Movimento 5 Stelle rivolto agli italiani residenti all'estero:

OMAGGIO AL MANIFESTO DEL COMICO COLUCHE CHE TANTO FECE SCALPORE:

TUTTI INSIEME PER FOTTERLI!





Coluche era il comico più famoso di Francia. Alle presidenziali del 1981 annunciò la sua candidatura. I sondaggi lo videro balzare al 16%. 

La politica si spaventò, e molto, dalla destra ai comunisti. I servizi segreti scandagliarono il suo passato. Fu pedinato e minacciato. Il suo braccio destro fu ucciso. Si ritirò. Ma con i suoi eccessi aveva rotto un tabù: i profani potevano intrufolarsi nel recinto sacro della politica. 

E il sociologo Bourdieu disse: «È la cosa più importante successa in Francia dopo la Dichiarazione dei diritti dell’uomo». Coluche era empre pronto all’aiuto:“Non sono un nuovo ricco, ma un vecchio povero”. Un giorno l’idea che lo ha reso veramemte immortale: assicurare a tutti i poveri e i mendicanti di Parigi un piatto caldo almeno nei mesi invernali, ogni giorno, nelle piazze di Parigi, all’aperto. Coluche lanciò l'idea dei "Restos du Cœur" il 26 settembre 1985 a Parigi. 

Il primo ristorante aprì il 21 dicembre e successivamente altri vennero aperti in altre città francesi. Ci sono 16 "Restos" in Belgio: 12 in Vallonia, 2 nelle Fiandre e 2 a Brussels. Coluche inaugurò il primo, a Liegi, il 22 febbraio 1986. Morì il 19 giugno 1986, per un incidente in moto, mentre percorreva la strada da Cannes a Opio. La sua morte ispirò l'album Putain de camion.







1 commento: